#iorestoacasa – Vi racconto piccoli aneddoti del Mondiale 1982

L’Italia e il Mondiale 1982. Quanti ricordi per i più grandi. Per i più giovani, invece, è rimasta per tanto tempo come una sorta di favola, fino al nuovo successo degli azzurri nel 2006. Zoff, Baresi, Bergomi, Cabrini, Collovati, Gentile, Scirea, Vierchowod, Antognoni, Dossena, Marini Bordon, Oriali, Tardelli, Causio, Conti, Massaro, Altobelli, Rossi, Selvaggi, Galli e… Ciccio. 22 eroi che hanno tenuto alto il nome dello Stivale in un torneo iniziato in maniera sicuramente non troppo felice. L’esplosione di “Pablito”, la partita a carte con Pertini, ma anche l’infortunio di Graziani in finale e i momenti di relax tra una partita e l’altra. Sono tantissimi i ricordi e gli aneddoti relativi all’avventura in Spagna. A distanza di una quarantina di anni, nessuno si è ancora stancato di ascoltarli.

Ciccio Graziani, aneddoti Mondiale 1982 - cicciograziani.com

Intuendo il desiderio degli appassionati di calcio italiani, Ciccio Graziani si è messo a disposizione anche per questo. Raccontare, rispondendo alle domande degli utenti nelle sue dirette Facebook, alcune storie del Mondiale 1982 che non tutti conoscono. O che magari non erano ancora mai state raccontate. D’altronde, in un’epoca in cui i social non erano nemmeno lontanamente immaginabili nella mente degli esseri umani, relazionarsi aveva un sapore diverso. Anche un semplice pomeriggio di riposo in hotel poteva dar vita a siparietti che sarebbero rimasti invincibili al tempo.

Sembra quasi che il serbatoio di chicche conservato dai campioni dell’82 sia praticamente inesauribile. Stiamo parlando di momenti indimenticabili per atleti, tifosi e non solo. Chi meglio di Ciccio potrebbe sviscerarli? Non a caso, una delle dirette sulla pagina Facebook di Graziani è stata dedicata interamente a questo tema: “Vi racconto piccoli aneddoti del mondiale 1982”. Un passatempo niente male soprattutto di questi tempi, in cui Ciccio si sta impegnando comunque a fare compagnia ai tifosi in assenza di calcio giocato, in linea con l’hashtag #iorestoacasa. Pronti a viaggiare nel tempo?

#iorestoacasa – Mister in piscina Mondiali 1982

#iorestoacasa – Vi racconto piccoli aneddoti del mondiale 1982

Pubblicato da Francesco Graziani su Venerdì 20 marzo 2020

#iorestoacasa – Vi racconto piccoli aneddoti del mondiale 1982

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *